Cos'è un sito Internet?

Un sito internet è un insieme di pagine linkate fra loro e accessibili tramire la rete internet mediante un URL, ovvero un indirizzo unico che lo indetifica.

Le pagine di un sito internet sono ciò che vedi sullo schermo quando navighi verso un indirizzo preciso, clicchi su un link o fai una ricerca tramite una parola chiave su un motore di ricerca, possono contenere diversi elemeti: testo, immagini, video, suoni, animazioni o link.

Quando accedi ad un sito internet tramite un indirizzo web, come ad esempio www.360communication.it, verrai molto probabilmente reindirizzato alla home page del sito, dove potrai trovare un sunto dei punti focali del sito internet e un’anteprima di tutti i contenuti informativi e i servizi che esso offre; dalla home potrai navigare nelle altre sezioni del sito internet per approfondimenti o per compiere azioni, come acquistare, contattare, visionare gallery fotografiche e gallery video, leggere articoli e molto altro ancora.

Navigando nella rete potrà capitarvi di visitare siti internet composti da un’unica pagina o altri composti da un milione di pagine a seconda della loro funzione.

Perchè gli utenti visitano un sito internet?

In linea di massima gli utenti visitano un sito internet per 2 ragioni:

cercare su internet

Perchè stanno cercando un’informazione.

  1. È il compleanno del tuo migliore amico e vuoi trovare un’immagine simpatica e provocatoria per fargli gli auguri in modo originale…
  2. Vuoi cucinare la pasta alla carbonara ma a parte sapere che ci va l’uovo (o solo il tuorlo!?) non sai proprio da dove cominciare…
  3. Stai andando ad un appuntamento di lavoro a Milano e mentre ti destreggi fra sorpassi a destra e semafori nelle rotonde buchi una gomma…

In tutti e tre i casi (e in molti altri) la soluzione più veloce ai tuoi problemi è internet e troverai la risposta cercando la keyword (o parola chiave) su un motore di ricerca che ti rimanderà ad un sito che contiene i contenuti che stai cercando.

Perchè desiderano acquistare qualcosa

  1. Sta per iniziare il tuo telefilm preferito e devi subirti 10 minuti di pubblicità passiva, rassegnato ti siedi sul divano e d’un tratto ti appare un nuovo bellissimo prodotto di cui hai ASSOLUTAMENTE bisogno;
  2. Devi appendere un quadro e ti accorgi di quanto sia difficile sistemarlo perfettamente dritto senza una livella;
  3. Mentre stai gustando il tuo meritato caffè di metà pomeriggio nella tazzina preferita della tua compagna il gatto balza dentro dalla finestra sochhiusa della cucina facendoti sussultare e cadere la tazzina che va in mille pezzi.

In tutti e tre i casi potrai fare una ricerca su Google per cercare ed acquistare il prodotto che ti serve in modo comodo e veloce.

Per discutere di un determinato argomento

  1. Dopo aver visto l’ultimo film di Quentin Tarantino vuoi soddisfare la tua vena di critico cinematografico scrivendo una recensione o commentando una recensione già scritta da altri utenti (soprattutto se diversa dalla tua);
  2. Hai acquistato l’ultimo capitolo di Animal Crossing per il Nintendo e non riesci proprio a capire come si faccia a sbloccare una determinata situazione o cosa;
  3. Devi acquistare un nuovo tagliaerba in una catena di oggestistica per il fai da te e vuoi consigli da chi ne ha già acquistato uno prima di te.

In tutti e tre i casi (e in molti altri) potrai rispondere alla tua voglia di interazione e di scambio di informazioni tramite siti internet dedicati e appositamente creati per aggregare e far conoscere utenti con gli stessi interessi e hobby.

Il concetto principale e alla base di un sito internet è quindi la comunicazione di informazioni agli utenti e l’utilità dei propri contenuti e dei prorpi servizi.

Vuoi maggiori informazioni sulla realizzazione di un sito internet o del suo posizionamento sui motori di ricerca? Contattaci subito! Siamo a tua completa disposizione.