Cos'è un sito Internet?

Se possedete un sito internet, o avete in programma di progettarne uno in fututo, è importante capire quali sono le caratteristiche fondamentali che vi permetteranno di veder fruttare il vostro investimento nei nuovi media.

Leggete le caratteristiche che deve avere il vostro sito internet perfetto!

Un sito internet mal progettato o poco attrttivo per gli utenti creerà più danni che benifici al vostro business, in questo articolo vi spiegheremo i concetti base che ogni sito internet vincente dovrebbe possedere.

Le 5 chiavi per un sito internet vincente.

Aspetto del sito internet perfetto

Aspetto del sito internet perfetto

Un sito internet deve risultare graficamente attrattivo, chiaro e professionale per gli utenti che lo visitano. Ricordatevi sempre che il sito internet è il biglietto da visita online della vostra azienda, del vostro prodotto o dei vostri servizi.

Il sito internet sarà la prima impressione che un nuovo potenziale cliente avrà di voi accedendo alla vostra vetrina online.
Un sito internet ben progettato e gradevole vi permetterà di imprimere sensazioni positive negli utenti, invogliandoli a continuare la navigazione e compiere un’azione: contattarvi, acquistare, raggiungervi.

Milioni di imprese e negozi popolano il web: lo scopo di un sito internet ben progettato è emergere dalla massa, attrarre gli utenti e convincerli di trovarsi nel posto che fa per loro, portandoli così alla conversione.

Linee Guida Generali

Buon Uso dei colori

uso dei colori nei siti web
Un buon utilizzo e accostamento dei colori è fondamentale al fine di incuriosire e guidare l’utente all’interno del vostro sito internet.
Sarà importante utilizzare i colori legati all’immagine coordinata aziendale, ma anche seguire le linee guida della comunicazione visiva dei colori.

Testo Efficace e piacevole

testi efficaci e piacevoli
Un testo chiaro e di piacevole lettura, vi aiuterà a comunicare i vostri servizi e la vostra filosofia agli utenti del web. Il testo di un sito internet deve essere semplice, piacevole da leggere e invitare l’utente a compiere un’azione: contattarvi, acquistare, scaricare…

Il supporto della grafica

grafica del sito internet perfetto
A volte un’immagine parla più di mille parole. Nel vostro sito internet sarà importantissimo comunicare attraverso le immagini: serviranno a far capire agli utenti, con un veloce colpo d’occhio, di quale argomento si sta trattando in quella specifica sezione del sito.

Fotografie emozionali

fotografia emozionale nei siti internet
Al pari della grafica, nel vostro sito internet, le fotografie saranno fondamentali nel creare un feeling con l’utente: belle fotografie d’impatto cattureranno l’attenzione dei visitatori e li invoglieranno a continuare la lettura e navigare il vostro sito internet.

La semplicità

siti internet semplici
Il concetto più importante alla base di un buon sito internet, resta sempre e comunque la semplicità: semplicità di navigazione, semplicità dei testi, semplicità nell’acquisto o nel contattarvi, questa caratteristica aiuterà gli utenti a compiere l’azione che vi siete prefissati.

Contenuto del sito internet perfetto

Oltre allo stile, il vostro sito internet, dovrà anche possedere una buona dose di “sostanza” a livello di contenuti testuali, in modo da risultare interessante sia per gli utenti che per i motori di ricerca.
I vostri utenti sono alla ricerca di informazioni che possano aiutarli a prendere una decisione, per questo i contenuti del vostro sito internet dovranno essere interessanti e convincenti.
Dei buoni contenuti potranno aiutarvi ad aumentare la fiducia degli utenti nei vostri confronti e portarli cosi a contattarvi o ad acquistare i vostri prodotti.

Contenuto del sito internet perfetto

Linee Guida Generali

Testi brevi e ben organizzati

organizzazione dei contenuti del sito
È importante evitare i “wall of text” ovvero i muri di testo, che scoraggiano gli utenti a proseguire la lettura, opprimendoli e spingendoli ad abbandonare il sito internet, dovrete piuttosto optare per piccoli paragrafi, con titoli ben chiari che permettano ai lettori di trovare velocemente quello che stanno cercando.

Contenuti freschi e aggiornati

contenuti freschi e interessanti
Aggiornate spesso i contenuti del vostro sito web: a chi interessa rileggere più e più volte gli stessi contenuti? Contenuti poveri ed obsoleti non riporteranno gli utenti a visitare il vostro sito più volte.
Se avete un e-commerce aggiornate spesso i prodotti in evidenza e le promozioni, per gli altri tipi di sito aggiornate le news.

L’importanza del copywriting

il copywriting nei siti internet
Se non siete degli assi della penna non scoraggiatevi! Valutate seriamente l’opzione di affidare la stesura dei testi del vostro sito internet ad un web copywriter, ovvero ad una figura professionale che, per mestiere, scrive testi per il web in ottica marketing e SEO.

È appropriato e consigliato inserire animazioni nel sito?

È appropriato e consigliato inserire animazioni nel sito?

Se state pensando alle vecchie animazioni in flash la risposta è NO.

Le animazioni in Flash sono infatti obsolete e non più supportate dai dispositivi mobile, che molto presto verranno seguiti anche dai computer desktop, sono quindi fortemente sconsigliate.

Tuttavia è possibile e consigliato includere nelle vostre pagine web banner animati, video e aree interattive per rendere i visitatori “utenti attivi” e aumentare cosi la permanenza sul vostro sito web, d’altro canto è importantissimo non obbligare gli utenti a lunghe procedure che non gli interessano. Lunghe intro animate senza possibilità di skip, lunghi form da compilare per richiedere informazioni o preventivi sortiranno l’effetto contrario: gli utenti saranno portati ad abbandonare il vostro sito web.

Funzionalità del sito internet perfetto

Ogni sezione del vostro sito internet deve essere perfettamente funzionante e il più possibile rapida nel caricamento: sezioni mal funzionanti, poco chiare o dal caricamento infinito, porteranno i vostri utenti ad abbandonare il sito internet.

Tutto deve quindi funzionare alla perfezione ed esattamente come l’utente si aspetta, inclusi ricerca del sito, form dei contatti, check-out, link interni.

Testi senza errori: per lo stesso motivo sarà importante includere nel sito internet testi corretti. Fate sempre un doppio controllo di testi e immagini, non vorrete certo essere ricordati per errori grammaticali o di battitura.

Nel web, come in tutto il resto del materiale pubblicitario, gli errori grammaticali sono imperdonabili.

Funzionalità del sito internet perfetto

Search Engine optimization (SEO)

Un sito internet, per quanto ben concepito e studiato, per funzionare deve, ovviamente, avere un pubblico.

Per farsi trovare dagli utenti interessati è quindi fondamentale effettuare sul sito internet un buon lavoro di SEO, ovvero di posizionamento sui motori di ricerca.

Vuoi maggiori informazioni sulla realizzazione di un sito internet o del suo posizionamento sui motori di ricerca? Contattaci subito! Siamo a tua completa disposizione.