Negli ultimi anni lo shopping online è cresciuto esponenzialmente e alla luce dei recenti avvenimenti,  gli utenti che decidono di acquistare su un sito e-commerce ha avuto un repentino incremento.

Il sito e-commerce, sia come strumento affiancato ad un negozio fisico esistente che come unico mezzo di vendita, permette agli imprenditori di aumentare notevolmente il proprio volume di affari e il contatto con i potenziali clienti.

La soluzione del sito e-commerce è molto versatile e si adatta alla maggior parte dei settori, sia che si tratti di servizi, come ad esempio le consulenze, sia che si tratti di prodotti fisici, che di prodotti virtuali.

Tanti imprenditori hanno già deciso di aprire il proprio sito e-commerce, sia che siano già gestori di un negozio fisico per incrementare le proprie vendite e per poter raggiungere potenziali clienti in tutto il mondo, sia che lo scelgano come unico mezzo di vendita e promozione per abbattere i costi fissi di un negozio o uno studio fisico.

Nell’ultimo periodo, dopo i recenti avvenimenti e restrizioni dovute all’epidemia del COVID-19, anche chi era ancora restio e non del tutto fiducioso nelle potenzialità delle vendite online tramite un sito e-commerce ha mosso i suoi passi in questa direzione.

Offerta sito e-commerce

Sito e-commerce, pro e contro

Il sito e-commerce è una grande opportunità che per chi si occupa di vendita al dettaglio o all’ingrosso di prodotti e per chi offre servizi.

I vantaggi di possedere un sito e-commerce sono numerosi e importanti, ma meglio non farsi trovare impreparati prima del suo lancio per evitare difficoltà con la gestione degli ordini e dei nuovi clienti virtuali.

Tutti i vantaggi del sito e-commerce

Ampio raggio d’azione

Il tuo shop online, a differenza del tuo negozio fisico se ne possiedi uno, ha l’enorme vantaggio di essere raggiungibile da ogni angolo del mondo e quindi ti permetterà di raggiungere un numero nettamente maggiori di clienti potenzialmente interessati ai tuoi prodotti o ai tuoi servizi.

7 giorni su 7, 24H

Il tuo sito e-commerce, a differenza del tuo negozio fisico se ne possiedi uno, da la possibilità agli utenti di consultare il tuo catalogo e di effettuare gli acquisti desiderati durante tutto l’arco della giornata e 7 giorni su 7, compresi i festivi e i giorni di chiusura del negozio.

Riduzione dei costi fissi

Se deciderai di intraprendere la strada del sito e-commerce risparmierai notevolmente sui costi fissi che inevitabilmente comporta un negozio fisico, è quindi un’ottima soluzione per le attività in fase di partenza che hanno bisogno di farsi conoscere dal pubblico.
Minima spesa, massima resa.

Sito e-commerce: preparati al meglio prima del lancio

Un sito e-commerce, come abbiamo visto nei punti precedenti, offre grandi vantaggi, ma come in ogni attività imprenditoriale comporta anche dei rischi e farsi cogliere impreparati può portare ad un fallimento ed essere dannoso per la vostra attività, ecco come prepararsi al meglio:

Prepara bene tutti i dettagli

Prima di lanciare il tuo sito e-commerce prepara al meglio il piano di battaglia per farti trovare pronto al momento del primo acquisto.

    • Decidi quali metodi di pagamento desideri attivare sul tuo sito e-commerce, valuta i pro e i contro di ogni metodo e fai coincidere i desideri e le necessità degli utenti con le tue.
    • Prendi accordi con gli spedizionieri per quanto riguarda tempi e costi di spedizione, contattane più di uno per poter confrontare tariffe e spedizioni, valuta anch l’opzione di “ritiro in negozio” per far risparmiare agli acquirenti le eventuali di spese di spedizioni permettendo di venire loro stessi a ritirare la merce acquistata.
    • Tieni sempre d’occhio le scorte in magazzino e mantieni il sito e-commerce aggiornato nel caso di prodotti non più disponibili per evitare ai clienti ordini non processabili.
    • Offri un servizio clienti attento e veloce, non abbandonare gli utenti che acquistano online. Attiva sul tuo sito e-commerce molteplici modalità di contatto per permettere agli utenti di contattarti per domande, consigli sugli acquisti o richieste particolari e sii celere nelle risposte.

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